Sono tutto orecchi. Vai con la mini spiegazione (se non ne hai voglia
o tempo mi basta la sezione di XF86Config relativa al tuo mouse).

Allora sono dovuto andarmi a rivedere gli appunti perchè non mi ricordavo più... :) Cmq il primo passo è andare a modificare X86FConfig

Section "InputDevice"
      Identifier  "Mouse0"
      Driver      "mouse"
      Option      "Device" "/dev/mouse"
      Option      "Protocol" "ExplorerPS/2"
      Option      "Buttons" "7"
      Option      "ZAxisMapping" "6 7"
      Option      "resolution" "200"
EndSection

Ho aggiunto le ultime righe che prima non c'erano.
7 assi che sono:
i 2 soliti bottoni di qualunque mouse, i 2 laterali, la rotellina che funzica da 5° bottone e il movimento di quest'ultima Up e Down!!
Resolution 200 è per il problema del mouse ottico, (già postato pochi giorni fa).
Il secondo passo da fare è mettere un file di configurazione da noi creato in modo che parta in automatico, con kde basta metterlo sotto <HomeUtente>/.kde/Autostart/
Ed in questo file metteremo...

#!/bin/sh
# Configura gli assi del mouse
xmodmap -e "pointer = 1 2 3 6 7 4 5"

Per provare a vedere se i tasti laterali funzionano digitate:
xmodmap -e "pointer = 1 2 3 4 5 6 7"
vedrete che i tasti laterali del vostro mouse funzioneranno al posto della rotellina!! E la rotellina del mouse... non funzionerà più perchè ovviamente ai tasti laterali non avete settato nessuna funzione in precedenza!
In poche parole andate ad invertire la funzione della rotellina con i tasti laterali del mouse.
Ora che avete verificato che anche i tasti laterali funzionano potete rimettere a posto le posizioni degli assi rimettendo 1 2 3 6 7 4 5"
Ora non ci resta che assegnare ai nostri tasti laterali un'azione quindi per prima cosa dobbiamo scaricare un programmino chiamato
"imwheel" scaricabile all'url: http://jcatki.2y.net/imwheel/
è un tar.gz di dimensioni ridotte 476 K.
Una volta installato il nostro imwheel creiamo il file di conf dove andremo ad inserire l'azione dei pulsanti laterali...
<HomeUtente>/.imwheelrc

# File di conf dei bottoni laterali del mouse
".*"
None, Up, Alt_L|F1
None, Down, Alt_L|F4

Ora non ricordo di preciso, però Up e Down erano inerenti al movimento della rotellina, None... , mentre quelli che ci servono sono Alt_L|F1 e F4. Nel centro di controllo di kde andiamo a vedere le azioni sotto la voce "Scorciatoie della tastiera", ad esempio nel mio per iconificare la finestra basta premere Alt_L + F1... quindi avrete già capito come impostare altre azioni nel file imwheelrc ad esempio Alt_L + F4 server per killare la finestra. Nel file imwheelrc il + viene sostituito dal | (pipe)
Cmq quando scomppattate il tar.gz nel README troverete spiegazioni più dettagliate.
Ultima operazione è quella di legare l'azione assegnata al mouse, semplicemente mandando in esecuzione imwheel... come?
imwheel -k -p -b "67"
questa riga aggiungetela nel file precedentemente creato sotto <HomeUtente>/.kde/Autostart/
in modo che ogni volta che parte kde vi setta il mouse come dal file imwheelrc.
Wooowww!
End.

Per spiegazioni o chiarimenti sono sempre a disposizione.
:)
ciao ciao
Davide

Rispondere a