Salve a tutti,

questo messaggio viene inviato in contemporanea alla mailing list utenti di OpenOfficee.org e al newsgroup it-alt.comp.software.openoffice.

Recentemente, durante l'aggiornamento di OOo alla versione 2.3 sul PC di mio nipote di 10 anni, ho potuto sperimentare dal vivo un problema molto sentito dagli utenti alle prime armi che può essere esemplificato nella domanda del pargolo: "Se non sono capace di creare da solo un documento, dove trovo dei modelli già pronti da usare? A scuola, MS Office ne ha tantissimi..." :(

La scarsità di modelli di documenti *in italiano* è abbastanza evidente. Nei file binari distribuiti in pratica non ce ne sono, su it.openoffice.org sono pochi (alcuni addirittura miei e vecchissimi, oltre che di dubbia utilità) e anche altrove in rete sono in massima parte dei duplicati degli stessi modelli.

Felice Liccardi, grazie al suo prezioso lavoro per un documento Calc destinato all'amministrazione condominiale, mi ha mostrato con chiarezza come in definitiva si possa perdere un know-how enorme in molti campi professionali differenti semplicemente non mettendo in comune, sotto licenza libera, i modelli che molti tra noi utilizzano ogni giorno nella propria attività e che altri invece non saprebbero nemmeno come iniziare a realizzare.

La mia proposta quindi è:

1) contarci per vedere quanti sarebbero disposti a collaborare a un progetto destinato alla creazione di un repositorio di modelli di documenti in italiano per Openoffice.org; 2) partire decidendo quali modelli sono considerati necessari, perché più usati; 3) condividere tra noi le URL o altre fonti dove possano essere individuati modelli in italiano o in inglese adattabili all'italiano per procedere a una valutazione e verifica di tali documenti per la distribuzione; 4) proporre iniziative destinate a soggetti interessati (scuole, studi professionali, amministrazioni, singoli individui) per la condivisione dei propri modelli sotto licenza libera;
5) idee varie ed eventuali (più ne avete, meglio è! ;-)

Resto in attesa di commenti.

Saluti,

Gianluca
--
http://www.letturefantastiche.com/
Letture Fantastiche - Acquisto e lettura gratuita di libri o racconti di fantascienza, fantasy, noir, horror, narrativa storica o allostorica e altro, legato al genere fantastico. Nel sito ufficiale dell'autore Gianluca Turconi sono disponibili opere anche di altri scrittori.