From: Fabrizio
Sent: Sunday, February 20, 2011 6:49 PM
To: AreaNetworking Cisco Users Group
Subject: [Cug] DIFFERENZE IP DEFAUL-ROUTE , IP DEFAULT-NETWORK, IP
DEFAULT-GATEWAY, E ALTRI DUE COMANDI

Salve ragazzi,
durante il mio studio, ho incontrato un grande dubbio sulle differenze
di alcuni comandi.

- IP DEFAULT- ROUTE

non ricordo un comando del genere...
Probabilmente ti stai confondendo con il concetto stesso di default route:
per impostare una default route si usa o una rotta quattro-zero oppure il
comando ip default-network.

- IP DEFAULT-NETWORK

come sopra: si usa per marcare una rotta come predefinita, vale a dire una
rotta candidata a ricevere tutti i pacchetti per i quali non esiste una
rotta specifica nella tabella di routing. E' equivalente ad una rotta
quattro-zero.

- IP DEFAULT-GATEWAY

serve per indicare quale deve essere il gateway a cui fare riferimento.
Normalmente questo comando si usa quando non si ottiene quest'informazione
dal dhcp o dal protocollo di routing.

- DEFAULT-INFORMATION ORIGINATE

serve per far annunciare dal protocollo di routing proprio quella rotta
marcata come default route.

- REDISTRIBUTE STATIC

questo invece lo usi per far annunciare dal protocollo di routing tutte le
rotte marcate come statiche.

In giro ho letto che  IP DEFAULT-NETWORK viene usato per pubblicizzare
la Propria Defaul-route ai router vicini, quindi solo quando è abilitato
il protocollo di routing. Ma in quale protocollo di routing fa parte
questo comando?
E' di tipo classful. Vuol dire che dove è abilitato il VLSM no va bene.

quello che viene utilizzato per annunciare le default route e' il comando
default-information originate oppure un redist di una rotta quattro-zero (vedi sopra). Potrei sbagliarmi ma non credo che il comando abbia legami con il metodo vlsm...

Il comando REDISTRIBUTE STATIC  è un comando di RIP per pubblicare anche
lui la propria default-route ai router vicini che implementano come
protocollo il RIP.

Idem per il comando DEFAULT-INFORMATION ORIGINATE ma per i protocolli
EIGRP e OSPF.

redist static non viene utilizzato solo da rip ma da tutti i protocolli, in taluni casi
(es. eigrp) puo' essere utilizzato per redistribuire la default route.

Sono confuso con questi 5 comandi....

consiglio http://www.amazon.it/Router-fondamenti-routing-companion-guide/dp/887192343X/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1298303521&sr=8-4

bye

Giulio