Luca Costantino wrote:

upgrade fatti, installo kdm&kde, riavvio e... sopresa!! tutti i
caratteri nella schermata di login sono ENORMI, e di fatto non si
capisce nulla... faccio il login e anche qui tutti i caratteri sono
enormi e mi impediscono di fare qualsiasi cosa...

volevo cambiare la dimensione via kcontrol, ma non รจ utilizzabile...

prova con i tasti Ctrl-Alt-+ e Ctrl-Alt--, in teoria dovrebbero cambiare tra le varie risoluzioni video disponibili ... magari ne trovi una che ti permette di utilizzare kcontrol

altrimenti termina X e kdm e fai ripartire con

startx -- -dpi 100

o un dpi minore/maggiore a seconda di come poi vedi i caratteri

Ciao
Davide