Alessandro e Leonardo,

grazie prima di tutto per le risposte.

Alessandro Pellizzari ha scritto:
> Togli questo gateway.
> Visto che navighi da wifi, il gateway deve essere assegnato dal DHCP.
> Togli anche i DNS, e lasciali specificare dal DHCP, oppure impostali
> nella sezione riguardante il WiFi, e non in quella di eth0.

Ho fatto come dici ed effettivamente ora navigo senza problemi tramite
il wifi anche con il cavo di rete attaccato.

> Inoltre hai specificato sia "auto eth0" che "allow hotplug eth0".
> Lasciane solo uno dei due (presumo "auto eth0").

Ma le due opzioni non fanno cose diverse? Il primo è per configurare la
rete (in dhcp o ip statico) non appena attacco il cavo, il secondo...
non lo so. :)

Per questo ho dapprima provato a togliere "auto eth0" dai files
interfaces, ma con il risultato che i due pc non comunicavano più
attraverso il cavo, pur avendo ognuno acquisito correttamente l'ip statico.

Per questo, riaggiungendolo, riesco a "pingare/sshaccare" i due pc.

Se qualcuno avesse una spiegazione meno empirica al comando "auto eth0",
sarei curioso di impararlo.

> Per ora non ho notato altro di strano. Prova cosi` e facci sapere.
>
> Bye.

Grazie per l'aiuto, sei stato utilissimo. A (mia) futura memoria posto
qui una versione succinta del file utilizzato:

> # The loopback network interface
> [...]

Mi resta solo un piccolo suggerimento da chiedere:

vorrei accedere alle partizioni dell'altro pc ogni volta che è possibile
(quando entrambi sono accesi) automaticamente.

Ho pensato dapprima di usare ssh, ma in fin dei conti, passando per cavo
ed essendo i due pc uno a fianco all'altro, ritengo che criptare il
traffico sia superfluo :)
Dall'altra, avevo pensato ad usare samba, ma temo sia uno spreco di
risorse per due soli pc.
In ultimo avevo pensato a montare le cartelle con nfs, ma se metto il
comando in fstab, ogni volta che uno dei due non è acceso devo dare
ctrl+D per passare oltre.

Voi, cosa mi consigliereste di usare? Cosa usate voi per connettere
automaticamente ad es il laptop al vostro pc fisso?

Grazie!

enjoy, ;)
giopas

- --
"The paradigm of competition is a race: by
rewarding the winner, we encourage everyone
to run faster. When capitalism really works
this way, it does a good job; but its defenders
are wrong in assuming it always works this way.
If the runners forget why the reward is offered
and become intent on winning, no matter how, they
may find other strategies--such as, attacking
other runners. If the runners get into a fist
fight, they will all finish late."
(GNU manifesto/R. Stallman)