Non sono riuscito a condensare meglio la mia richiesta nell'oggetto… :-)

Ho creato uno script in bash che scarica alcuni pacchetti con apt-get -y, li installa, modifica i file di configurazione... insomma, mi risparmia un bel po' di lavoro a manina, dal momento che devo fare installazioni simili su diverse macchine, dove cambiano solo alcuni parametri. I parametri che cambiano li fornisco in cima allo script, e per ora mi va bene, è poca fatica rispetto al vantaggio di una procedura del genere.

Quello che vorrei fare però è rendere tutto completamente non interattivo: per esempio, quando apt-get installa postfix, vorrei evitare che comparisse la schermata blu con la richiesta delle opzioni di configurazione; e così per mdadm, la creazione dei certificati digitali, la conferma di riavvio dei servizi interessati dopo l'aggiornamento di pam, ecc. ecc. Vorrei che tutte le info necessarie fossero prelevate da un file esterno o da qualche altra parte, senza interazione.

È possibile tutto ciò? Ditemi di sì! :-)

Gabriele