Il giorno 17 luglio 2009 13.56, Francesco
Zanolin<francesco.zano...@ingv.it> ha scritto:
> Buongiorno,
> Ho un servizio servito tramite 2 macchine debian poste in active-passive dove
> la struttura dati e' replicata tramite drbd 8.
>
> Per motivi di carico mi domandavo se era possibile, sullo slave, montare la
> partizione gestita dal drbd in sola lettura su un altro mount point per
> eseguire dei backup dei dati.
>
> L'uso di lvm e della funzione di snapshoot non e' praticabile in quanto in
> caso di passaggio tra attivo e passivo il demone lvm ritarda o blocca lo
> switch del drbd facendo impazzire l'heartbeat.
>
> Spero di essermi spiegato chiaramente.

dalla versione 8.0.x, drbd è in grado di funzionare in modalità
"active/active" a patto di avere un  filesystem adatto (OCFS2 è
abbastanza facile e funzionate):

http://www.linux-ha.org/DRBD/FAQ#head-ec4ab5a57e15232e9ac4e12775de5a1b328aeff5

non so se è possibile, invece, avendo un FS normale, montare il disco
in sola lettura...

spero di essere stato utile

ciao

--