> sembra esattamente quello che sta succedendo a me; provero' a
> disattivare il kms, come mi ha suggerito anche Simone.

In teoria il KMS è disattivato di default dato che funziona solo con
certe configurazioni.

Tu usi la versione a 32 bit vero? Dato che prima mi son fatto un giro
a vedere i pacchetti che ci sono in unstable e ho notato che
per attivare il KMS al momento si può fare solo su un paio di
architetture tra cui non è presente AMD64.
Prima di provare il KMS installa libdrm-radeon1 e poi a
grub passi il parametro radeon.modeset=1