Il 29/07/2010 20:45, Davide Prina ha scritto:
> sono contrario alla "tecnologia" cloud.
>
> In questo caso ci possono essere molte controindicazioni:
> * la società che ti offre il servizio mette fuori linea il tuo backup
> per qualche giorno (aggiornamenti si sistema, problemi interni, ...),
> proprio quando ti serve;

Il Cloud è nato apposta per avere servizi ridondati e sempre funzionanti.

> * la società che ti offre il servizio fallisce o termina questa attività;

Amazon fallisce? :D

> * la società che ti offre il servizio viene oscurata, gli vengono
> sequestrati i server dalla magistratura, cancella per errore proprio i
> tuoi dati (già successo), ...

Parliamo di una multinazionale americana, non dell'ennesima startup
italiana.

> * se non ti funziona la rete, ma devi per forza recuperare quei dati, ...

Beh sì, in questo caso direi che è proprio cacca! :D

> Tu dai i tuoi dati ad una società che volendo poi può ricattarti: ora
> paghi 2€ per un servizio, ma poi potrebbe chiedertene all'improvviso
> 2.000€ per poter accedere ai tuoi dati (successe cose simili in diversi
> settori: ora mi viene in mente un software medico inglese/americano che
> ha fatto qualcosa del genere).

Beh, non è che i contratti funzionino proprio così, diciamo che se
cambiano le condizioni sei libero di cambiare fornitore (e software !=
servizio)

> Inoltre se i dati sono sensibili/segreti non c'è cifratura che tenga. Tu
> dai a terzi dei dati che ora sono decifrabili difficilmente, ma magari
> fra 2-3 anni possono essere acceduti in pochissimo tempo (es: si trova
> un bug nell'algoritmo di cifratura usato, ...). Se tu cancelli qualcosa
> da un server remoto, di sicuro tu non lo vedi più quello che hai
> cancellato, ma magari loro ne tengono una copia.
> Fai conto che riuscire a leggere tutti i dati scritti su tali server può
> permettere alla società che li detiene di diventare molto ricca.

Ma si chiama appropriazione indebita ed è perseguibile in tutte le
legislazioni esistenti. Non mi addentro nel campo tecnico di questo
aspetto, ma lascio questo link:
http://g1.globo.com/English/noticia/2010/06/not-even-fbi-can-de-crypt-files-daniel-dantas.html

Insomma, quello che uno deve avere è la ragionevole certezza di non
avere problemi, è da autolesionisti non uscire mai di casa perchè
sarebbe rischioso fare incidenti in auto ;)

Saluti.

--
Giovanni Toraldo
http://twitter.com/gionn