Ciao,
io uso da skype con Squeeze e non ho riscontrato particolari problemi

Pulseaudio (o anche PA) รจ un server sonoro: ovvero, a differenza di
Alsa, indirizza tutti i suoni che riceve e te li fa sentire (invece alsa
riproduce solo i suoni dell'applicazione in uso).
Per usare skype ho dovuto configurare pulseaudio seguendo questa guida
http://natonelbronx.wordpress.com/2007/11/08/installare-e-configurare-pulseaudio-su-linux-e-in-particolare-su-debianubuntu/
Nel caso ti dicesse "libao-pulse non ha candidati da installare"
instatta tutti i pacchetti elencati tranne quello.

Se risconti problemi con la configurazione fammi sapere!

Dopo aver settato pulseaudio, vai nelle preferenze audio di Skype e
metti la spunta su "permetti a skype di controllare il mixer del
microfono" e ti dovrebbe andare.

Buon Lavoro,
Ernesto

Ps: se ho detto qualcosa di falso, correggetemi