Ciao Nicola

2010/10/31 Nicola Manca <nicola.manc...@gmail.com>

> Buongiorno,
> Stavo provando a condividere in maniera rapida una cartella per trasferire
> dei file nella rete locale, al mosto di mettere su un server samba ho
> pensato di usare la condivisione file di Gnome, ma qualcosa non ha
> funzionato.
>
> Nella cartella "scaricati" (o download a seconda della localizzazione) si
> può accedere alla configurazione di gnome-user-share, ho selezionato di
> condividere la cartella senza password ma se provo ad esplorare la rete dal
> pc stesso nautilus si blocca, mentre se provo da un altro non vede nulla.

> [...]

Se ti serve farlo staticamente, potresti anche usare nfs: in 3 minuti hai
fatto tutto e avresti quella cartella montata sul "client" ogni volta che il
"server" è acceso.

1. installa nfs-kernel-server sul server
2. sempre sul server modifica il file /etc/export e riavvii il demone
3. sul client modifichi /etc/fstab e fai un "mount -a"

Io faccio così per condividere musica, film e documenti personali tra due
computer in una LAN.

Il vantaggio è che ciò vale per ogni utente e a prescindere dal DE che usi.

giopas

Rispondere a