All'avvio del sistema mi veniva dato il seguente errore/avviso:
"
"Problema di installazione. I valori predefiniti per la configurazione di
gestione alimentazione gnome non sono stati installati correttamente.
Contattare l’amministratore di sistema."
Googlando ho trovato la soluzione che di seguito elendo:
Ctrl + Alt + F1
(mi loggo con username e password)
da root:
# service gdm3 stop
# mv /var/lib/gdm3 /var/lib/gdm3_back
# apt-get install --reinstall gdm3
# service gdm start
dopo aver fatto quanto sopra descritto il sistema il sistema è tornato a
funzionare ma:....forse a causa di un mio errore o ripetizione dei comandi
ad un primo "apt-get ugrade" mi viene dato questo errore:
root@toshiba-laptop:/home/maurizio# apt-get upgrade
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
1 non completamente installati o rimossi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 0 B di spazio su disco.
Continuare [S/n]? s
Configurazione di gdm3 (2.30.5-6squeeze3)...
dpkg: errore nell'elaborare gdm3 (--configure):
il sottoprocesso vecchio script di post-installation ha restituito lo stato
di errore 1
configured to not write apport reports
Elaborazione dei trigger per menu...
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
gdm3
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
root@toshiba-laptop:/home/maurizio#
ho provato a googglare ma non sono riuscito a trovare la soluzione....
Che fare per ovviare a questa situazione? Non sono riuscito a venirne a
capo...potete darmi una mano?
Debian continua a funzionare ma ad ogni aggiornamento mi viene dato sempre
questo errore....
Elaborazione dei trigger per menu...
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
gdm3
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
Grazie fin d'ora per l'aiuto.
Maurizio
"Nella bandiera della libertà
ricamai l'amore più grande della mia vita"
da Mariana Pineda 1925
Francisco Garcia Lorca