salve lista,

in preda al mio solito attacco di disinstalla-le-cose-inutili ho deciso che voglio uccidere gnome-pty-helper e gconfd. Apparte il fatto che su goooooogle non sono riuscito a capire quale pacchetto si porta dietro gnome-pty-helper, ma oltretutto ho scoperto che gconfd è necessario ai fini del funzionamento di gksu e gksudo. Ora, io di gksudo avrei bisogno perché altrimenti non saprei come far partire tante applicazioni che usano X da root, come synaptic, che uso per pigrizia ed incompetenza. Cosa mi suggerite per aggirare il problema?

grazie a tutti