Visto che esistono dei programmi nativi per Debian che funzionano
bene, perché usare wine?

Perché non sempre sono disponibili i sw nativi a cui ti riferisci o cmq non
funzionano bene (come anche nel caso di DVR connessi a Internet).
In questi casi, anche se wine "non ci/mi piace" è cmq una valida e pratica
soluzione per il semplice e banale fatto che: funziona.

Saluti

BeppeC MegaBEP Pinux