Ringrazio tutti e in particolare Federico per le informazioni che mi avete dato.
Non sono entusiasta del... mal comune mezzo gaudio.

Gnome-shell non mi dispiace soprattutto per la sua tendenza ad incoraggiare l'uso della tastiera invece del mouse, aspetto per me molto comodo.
Ma se continua così passo a XFCE.
Per la cronaca comunque oggi Gnome non ha mai fatto i capricci.
Ciao
Franco