si firma la chiave di un'altra persona, non la firma.

> E' il motivo per cui gpg non viene adottata come firma forte

si chiama web of trust. Ti fidi delle altre persone. Poi una chiave è
ben inserita nel WoT se questa ha un numero di firme adeguato, e se
queste ne hanno altrettante.

In debian si fa larghissimo uso di gpg. Tutti i pacchetti quando
vengono caricati devono essere firmati con una chiave nel keyring; e
per molte altre attività si usano email firmate. E per far entrare una
chiave nel keyring debian questa deve avere la firma di almeno due DD,
dove si suppone che i DD non elargiscono firme a caso. Avere firme di
DD su una chiave è quindi già un buon punto per garantire che quella
chiave sia effettivamente tua (la mia chiave in effetti è firmata da
due DD :P)

> Questo però non l'ho effettivamente capita, se per la PEC avessero usato il
> sistema PGP, dove su server certificati si mettono le firme e qualcuno si
> prende l'onere di autenticate la tua firma (quello che fa attualmente poste
> Italia per la PEC), non vedo perché complicarsi la vita con un sistema come
> la PEC. (Devo essere sincero, non ho ancora letto nulla a riguardo, quindi le
> mire sono solo supposizioni da discorsi sentiti da gente comune e non da
> informatici).

e secondo te perchè da parte di molti informatici ci sono molti
commenti negativi a riguardo (mi fermo qui).
(più che server certificati, diciamo che le chiavi potrebbero essere
firmate da un ente preposto. I keyring server comunicano tra loro e si
sincronizzano. caricare una chiave su un server fa in modo che la
chiave si propaghi a tutti gli altri, quindi non ha molto senso un
"server certificato"; al limite potevano tirar su un server che
contenesse solo le chiavi con quello scopo, keyring.debian.org accetta
solo chiavi inserite manualmente dai keyring maint, non puoi caricarci
chiavi tue a caso. ecco, una cosa del genere)

--
regards,
Mattia Rizzolo

GPG Key: 4096R/B9444540 http://goo.gl/I8TMB