Ciao a tutti,
Mi trovo a sostituire l'HDD di sistema di un piccolo server dnsmasq + samba con
un SSD da 32 GB.

Pensando di lasciare spazio libero per overprovisioning, mi è venuto un dubbio
amletico.

Secondo voi, qual è la strategia giusta da seguire tra:

(1). Una sola partizione LVM che copra l’intero disco (non avrei complicazioni
di allineamento ai blocchi), con all’interno un solo VG che ne copre una
frazione, lasciando un 5-10% del PV LVM libero.
(2). Una sola partizione LVM come sopra, con il VG che copre tutto il PV, e poi
regolare le dimensioni del LV in modo la lasciare lo spazio libero per gli
snapshot e  l’overprovisioning.
(3). Una sola partizione LVM che copra il 90-95% del disco (e quindi mi dovrei
fare i conti per allineare i blocchi...), lasciando lo spazio libero non
partizionato per l’over provisioning.

Mi chiedo se nei casi (1) e (2) lo spazio LVM lasciato libero venga comunque
considerato come non allocato dal disco, e quindi a disposizione del disco per
fare overprovisioning. Voi che ne dite?

Perché onestamente io preferirei la soluzione (2), che “a naso” mi dà più
versatilità nella gestione “a caldo" dello storage disponibile.

grazie a tutti,
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something