On 03/12/2015 09:08, clalav wrote:
Non ha scheda di rete, solo usb.

come detto ho installato 1, forse 2 stampanti direttamente attaccate ad un PC ed è andata sempre bene in automatico.

Ho provato vari driver generici pcl e con nessuno si muove.

io ho supposto che sia PCL, come indicato da qualcuno qui in lista; ma non riesci a vedere il sito interno della stampante?

Non viene creata una sottorete USB?

prova a vedere con
$ /sbin/ifconfig

O se no dal pannello della stampante dovrebbe essere possibile vedere le configurazioni.

O se no con una combinazione di tasti o con una scelta dal menù dovrebbe essere possibile stampare la configurazione della stampante.

Ultima strada prova a vedere se c'è un forum di ricoh o se esiste una mail a cui scrivere per chiedere assistenza...

Ciao
Davide

I lati oscuri del secure boot:
https://www.fsf.org/campaigns/secure-boot-vs-restricted-boot/whitepaper-web