Il 18/02/2016 18:30, Pol Hallen ha scritto:
Beh 5 anni di supporto vanno più che bene. Con i 10 di Centos si rischia
di rimanere nel medioevo secondo me.

mhmh...
perchè? meglio avere un supporto di sicurezza decennale che essere
obbligato ad aggiornare per forza.

Dopotutto, se usi un server di 10 anni fa e non hai necessità di avere
versioni attuali (magari perchè è un server specifico per qualcosa) un
supporto del genere ti "salva" dai lavoracci di migrazione.

E in ogni caso sei sempre tu a decidere in base alle necessità. Avendo
un supporto "limitato", sei purtroppo obbligato a scendere a compromessi.

Pol


I lavoracci di migrazione prima o poi li si deve affrontare, con 10 anni riesci solo a posticipare il processo ma non si riesce a semplificarlo, anzi potrebbe peggiorare. Il problema è che se vado a migrare un software installato 10 anni fa (e questo significa che quella specifica versione di quel software ne avrà almento 12/13) rischi di trovare dei cambiamenti giganteschi..che so, database completamente cambiato, funzionalità che non esistono più ma a cui gli utenti sono affezionati, o altri cambiamenti imponenti. Sono proprio quei grandi cambiamenti che creano grandi problemi con la migrazione. Invece migrando ogni 5 anni (a 4 anni cominci gia a testare la migrazione magari) potresti avere qualche fastidio in meno secondo me. Purtroppo capita di dover mettere mani su server dimenticati (anche oltre la data di scadenza dell'OS).

Mi ricordo una migrazione di una versione di Moodle modificata da una Ubuntu 7.04 fatta nel 2013. Quando provammo ad effettuare il riadattamento dei dati del db mediante la gui di moodle scoppiò una bomba (ovviamente non sulla macchina di produzione). Ci volle un po di tempo, ma alla fine è andata. I dolori sono stati peggiori rispetto da versione 1 a 10 che da 1 a 2, da 2 a 3, da 3 a 5 ecc..

Un altro esempio è Owncloud. Installi la 7, poi aggiorni alla 8 e ci si riesce senza il minimo sforzo. Non oso immaginare cosa succederebbe passare dalla 7 alla 14.

Inoltre, parlando sempre di migrazione, è un processo che si pianifica e non credo che la pianificazione cominci un giorno prima la cessazione dell'LTS o dopo un mese la cessazione.

Rispondere a