Buongiorno ragazzi,
circa 2 anni fa comprai un Corsair h100i per sostituire un vecchio Zalman CNPSX11. Appena montato avevo notato un leggero aumento della temperatura della cpu (in idle). Mi fidai delle recensioni sui fantomatici AIO per il water cooling.

Circa due settimane fa, stufo del rumore del kit, ho deciso di acquistare un Noctua NH-D15 e tornare ad aria.

CPU i7-2600K

Prima di montare il nuovo, ho lanciato prime95 con torture test Small FFTs con la seguente configurazione:

CPU i7-2600K
Pasta artic silver 5.
Corsair h100i (pompa a 2300~ rpm)

In idle: 32°
In full con prime95, dopo due minuti 62°

Monto il nuovo dissipatore e rieseguo il test con la seguente configurazione:

CPU i7-2600K
Pasta noctua
NH-D15

in idle: 27°
in full con prime95 per circa 10 min 50°.

Oltre alle temperature la rumorosità è moltoooo differente.

Dopo qualche tempo (oggi), volevo verificare questa problematica sull'h100i.

Monto il tutto su un i3-6300.

Prima configurazione:
CPU i3-6300
Pasta artic silver 5
Corsair h100i (pompa a 2300~ rpm)

in idle: 24°
in full con prime95 62/65°

Seconda configurazione:

CPU i3-6300
Pasta artic silver 5
Zalman CNPS11X

in idle: 22°
in full con prime95 52°

Ora in base a questi risultati, non so cosa pensare sul Corsair.

Inoltre ho notato che sulla vecchia mobo, c'era un piccolo alone vicino al socket che mi ha fatto pensare ad una piccola perdita di liquido.

Non so se è danneggiato o se le prestazioni siano realmente quelle riportate. Su molti benchmark sembra che l'h1001 e il noctua D15 se la giocano...e lo scarto è di 2 gradi circa, ma qui si parla di +10.
Per non parlare dello Zalman cnpsx11....

Che ne pensate?

Rispondere a