Il 06 agosto 2016 00:03:02 CEST, Leandro Noferini <lnofe...@cybervalley.org> ha
scritto:
>Ciao a tutti,
>
>mia figlia adolescente ha una predilezione per le materie umanistiche
>ma
>lo stesso io avrei piacere che masticasse qualcosa anche di informatica
>da un punto di vista generale e così vorrei trovarle un libro che
>spiegasse i fondamenti con un linguaggio adatto a neofiti: ho provato a
>dare un'occhiata ai vari *For dummies ma affrontano solo temi "pratici"
>(come collegare una stampante, mandare un'email) e mi pare spieghino
>poco di quel che accade "sotto".

> [...]

Come linguaggio didattico, la soluzione migliore è utilizzare python, in quanto
è molto semplice come costrutti (almeno inizialmente) e ci si può focalizzare
dell'algoritmo, quindi sulla parte informatica pura, senza perdere troppo tempo
a capire i concetti di compilazione è link è tutto quello che c'è dietro ad
esempio ad un linguaggio come il c. Il grosso vantaggio è avere anche una
interfaccia in cui inserire direttamente i comandi per provare gli algoritmi.

Per quanto riguarda un libro di testo, ci potrebbero essere i due libri di
Marco Buttu e Marco Beri, sempre in ambito python. Quello di Beri è quasi un
python for dummy, con un costo contenuto, si hanno i fondamenti del linguaggio,
ma poche nozioni generiche di tipo informatico. Quello di Buttu, pare quasi un
trattato universitario, è fatto molto bene, sempre molto python centrico, ma
sviluppa anche concetti puramente informatici. Qualche volta per uno digiuno di
informatica può presentare qualche difficoltà, ma se c'è qualcuno vicino che
spiega le parti più complesse, secondo me è un ottimo testo. Naturalmente il
costo è un po' più consistente rispetto al Beri. Entrambi i testi si trovano
anche venduti in formato elettronico (epub).

Entrambi i Marchi, partecipano alla ml di python.it, è sono sempre molto
disponibili (l'intera lista è molto disponibile verso chiunque di avvicini al
linguaggio e vuole imparare, rispondendo anche a domande più generiche e non
solo strettamente legate al linguaggio).

Se chiedi sulla lista di python, forse ti sanno consigliare anche testi un po'
più generali, ma questi due testi la fanno comunque da padrone.

Byez
--
Gollum1
Tessssoro dov'è il mio tessssoro?

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli
errori (maledetto correttore).

Rispondere a