Il Wed, 28 Dec 2016 12:03:32 +0100, Nicola Manca ha scritto: > Ho un problema di consumo di ram sul portatile, in particolare non > riesco in nessun modo ad azzerare la voce buff/cache che ha sempre > 600/900MB occupati. Ho provato con "echo 3 > /proc/sys/vm/drop_caches" > ma nulla, durante il normale utilizzo piuttosto mi si riempie la swap, > ma Linux non libera la RAM. Credo che il motivo sia che ho dei file > systems in RAM, ma con systemd non so come verificarlo o disabilitarlo.
Se sono montati dovresti vedere quanto occupano con un normale df e verificare quali hanno tmpfs invece di un device. Hai provato a minimizzare lo swappiness e vedere cosa succede? Se rimane occupata, forse hai qualcosa che usa pesantemente MMAP, come per esempio MongoDB. Bye.

