Ragazzi ho risolto il problema;
Un errore da deficiente. Allora quando faccio partire il server sul pc
veloce, il server X, giustamente entra in funzione e durante questa
operazione fila tutto liscio. Ora dove stà il problema? Il problema sta
semplicemente nel fatto che mettondolo in funzione così come vi ho fatto
vedere prima, effettivamente non gli dico dove "l'otuput grafico" deve
mandarlo... cioè non gli dico su quale terminale grafico deve operare per
mostrare le immagini a schermo; cioè il server è sempre attivo e
funzionante e gli arrivano anche i dati, ma non avendo specificato una
istanza dove farle comparire non visualizza nulla. Infatti incuriosito ho
provato a vedere tra i processi (sul mio laptop) proprio il processo Xorg e
notando come è stato lanciato durante la fase di init del pc mi accorgo che
tra le varie opzione passate al programma compare "vt7" dove il "vt" è il
terminale virtuale che utilizza per mostrare l'output. (infatti in
qualsiasi distribuzione GnuLinux premendo la combinazione CTRL+ALT+F7 si va
proprio nella console dove è presenta l'istanza grafica lanciata da xorg).
Ora provo a lanciare "X -listen tcp vt8 :1" sul pc veloce e infine
aggiungendo la variabile "DISPLAY=MY_IP:1" sul pc lento, senza neanche dare
i permessi all'IP (anche perchè mi trovo in VirtualBox con rete NAT, e
quindi in uscita risulta sempre essere l'ip della macchina host) finalmente
riesco a vedere il terminale dall'altra parte! cioè sul PC veloce. Ora
avrei solo un ultima domanda:

Tutte le risorse della grafica ecc. ecc., vengono elaborate dal PC veloce o
dal PC lento? cioè il PC lento manda solo delle query e quant'altro per
dire al server come costruire le finestre ecc di quella determinata
applicazione che lancio nel PC lento al PC veloce e quindi poi "se la vede"
il PC veloce ad elaborare il tutto e a mostrarle a schermo, oppure è sempre
prima il PC lento che elabora il tutto e poi manda solo le immagini appena
elaborate al PC veloce che le mostra semplicemente? Anche perchè ho notato
un certo miglioramento ma vorrei delle spiegazione più tecniche a riguardo.

Grazie

Rispondere a