ciao, se hai già disponibilità di 6 server avresti tutte le carte in
regola per mettere su una piattaforma openstack ben distribuita

premesso che qualsiasi processore abilitato alla virtualizzazione
(perfino gli atom ormai) può virtualizzare, quando si tratta di
acquistare un server sul quale virtualizzare varie vm bisogna avere ben
chiaro cosa si andrà esattamente a virtualizzare e come

una distro molto carina per fare virtualizzazione ed interamente basata
su debian è proxmox, che permette anche di creare un cluster HA per
avere vm ridondate e failproof, e sul quale poter virtualizzare sia con
kvm (virtualizzazione completa) che con lxc
(paravirtualizzazione/containerizzazione)

delle macchine ormai dismesse e deprecate che costerebbero molto poco e
che sarebbero perfette per piccole infrastrutture dove risparmiare
energia non è una priorità, sarebbero i dell poweredge C6100, che
consistono di un unico rackmount 2U con blade server all'interno. mentre
una soluzione simile, molto piu recente ma molto piu costosa è il dell
vrtx, sempre con 4 nodi all'interno e perfetto per virtualizzare
un'infrastruttura multinodo proxmox/openstack/kubernetes/vattelappesca

se invece non intendi comprare server fisici ma devi prendere dedicati
presso un provider allora assicurati che i server abbiano una vlan
dedicata tra loro.

p.s.
quando metti mano alla virtualizzazione la velocità della ram e
(soprattutto) dello storage possono diventare dei colli di bottiglia piu
di quanto non lo siano i processori, quindi usare degli ssd come cacher
è sempre una buona idea

On 01/30/2018 06:25 PM, Marco Bertorello wrote:

> Il giorno 30 gennaio 2018 14:56, Piviul <piv...@riminilug.it
> <mailto:piv...@riminilug.it>> ha scritto:
>
>     Ciao a tutti,
>     volevo chiedere un consiglio sull'hardware da acquistare per la
>     virtualizzazione. Allo stato attuale abbiamo 6 server linux e 2
>     server windows. Forse è la volta buona che riesco a convincere la
>     direzione a virtualizzare il tutto. Non ho esperienza ma pensavo
>     di separare lo storage dai server fisici. Come soluzione hardware
>     cosa mi consigliate?
>
>     ...se non volete fare pubblicità mi potete anche contattare in
> [...]

Rispondere a