Allora, ho fatto i compiti a casa ma nessun risultato, nell'ordine:
1. recupero il nome del device -> /dev/sdb
2. cfdisk -> nuova partizione (gpt perché da 2TB) -> scrivo -> esco
3. fdisk -l

Disk /dev/sdb: 1,8 TiB, 2000365289472 bytes, 3906963456 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: gpt
Disk identifier: 62701767-0E02-406C-B4BF-9870D199ADC0

Device     Start        End    Sectors  Size Type
/dev/sdb1   2048 3906963422 3906961375  1,8T Linux filesystem

...mi sembra tutto ok, continuo
4.mkfs.ext4 -> tutto ok
5. stacco riattacco e non succede niente!
6. parted /dev/sdb print

Model: WD My Passport 25E1 (scsi)
Disk /dev/sdb: 2000GB
Sector size (logical/physical): 512B/512B
Partition Table: gpt
Disk Flags:

Number  Start   End     Size    File system  Name  Flags
 1      1049kB  2000GB  2000GB

non c'è più il tipo di file system!

Riprovo fermandomi a cfdisk ma uguale! Non riesco a montare il disco...se
provo un mount manuale:
mount: /media/test: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdb,
missing codepage or helper program, or other error.

DImentico qualcosa?

--
*Giuseppe Naponiello*

*A**rc-**T**eam srl*