Grazie Davide Prima della soluzione drastica del riavvio del pc, provo sempre a "spegnere e riaccendere" la connessione, ma non cambia la situazione...
Per quanto riguarda /sbin/ifconfig mi esce questo messaggio: bash: /sbin/ifconfig: File o directory non esistente. In effetti non ho il file ifconfig nella cartella sbin... Allego il contenuto di syslog: la connessione è ripresa (collegandosi con hotspot allo smartphone) circa 15 minuti fa... Il 24 feb 2018 10:49, "Davide Prina" <[email protected]> ha scritto: > On 24/02/2018 10:05, alberto fusar poli wrote: > > ho da poco installato Debian 9 (stretch) 64 bit su un Lenovo V110 >> Processore intel core i5-7200U. >> >> il pc risulta >> connesso al wi fi, l’icona è presente come se fosse connesso >> correttamente, >> ma navigando dice “Impossibile contattare il server” >> > > hai provato a fare semplicemente un down (o stop) e up (o avvia) della > connessione usando la tua interfaccia grafica? > > Poi stampa il risultato della seguente sia quando funziona che dopo che ha > smesso di funzionare > $ /sbin/ifconfig > > Dopo che ha smesso di funzionare guarda nel file /var/log/syslog e riporta > tutte le righe relative alla rete (qui dovresti trovare qualche messaggio > di errore/warning o altro che spiega il comportamento anomalo) > > In alcuni casi basta il riavvio del pc per farlo ripartire, in altri casi >> nemmeno il riavvio funziona. >> > > senza riavviare il PC puoi provare a "spegnere" e "riaccendere" la > connessione, come già detto o da riga di comando usando ifconfig usando > l'utente root e le opzioni down e up con il nome dell'interfaccia attiva > > Ciao > Davide > > -- > Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki > Motivi per non comprare/usare ms-windows7: > http://windows7sins.org/ > Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook > >
syslog
Description: Binary data

