Il giorno ven, 23/02/2018 alle 16.10 +0100, gerlos ha scritto:

> Non è proprio "di piccolo schermo", ma al lavoro abbiamo preso una
> decina di HP G255 G5 con freedos - praticamente senza sistema
> operativo (vedi https://support.hp.com/bg-en/document/c05084797),
> trovati in offerta su Amazon, ed abbiamo speso poco meno di 250€ a
> pezzo.

Alla fine siamo venuti a compromessi sullo schermo e abbiamo preso il
successore del G5, il G6, sempre con freedos che poi sarebbe questo:
https://support.hp.com/us-en/document/c05478271#AbT2

Però non riesco a farci girare per bene debian (neanche xubuntu in
verità) perché incontro questi problemi, credo (direi che sono certo)
dovuti alla scheda video (Radeon con device id 1002:98e4, credo sia una
radeon R4):

- installo dalla chiavetta usb scegliendo soltanto i pacchetti per il
server ssh perché al riavvio lo schermo non mi mostra nulla ma posso
loggarmi da remoto normalmente;

- installo i pacchetti per la scheda video come da https://wiki.debian.
org/it/AtiHowTo cioè firmware-linux-nonfree libgl1-mesa-dri xserver-xor
g-video-ati e al riavvio ottengo la console normale. Se a questo punto
installo anche xinit e provo ad avviare X con startx si avvia
regolarmente;

- quando però provo ad installare un login manager come lightdm per
avere un login  grafico al riavvio il computer mi resta bloccato al
boot senza darmi né una console (neanche avviando al target multi-user)
né tanto meno il display manager.

Il problema grave a questo punto è che la sequenza di avvio mi si
blocca anche prima che network-manager mi configuri la scheda di rete e
quindi resto completamente tagliato fuori anche se il sistema
sembrerebbe operativo perché ad esempio se inserisco una chiavetta usb
mi viene indicato nella console e se digito Ctrl-Alt-Canc il computer si
riavvia.

Nella console che mi rimane davanti leggo degli errori tipo

drm:amdgpu_vce_ring_test_ib [amdgpu]] *ERROR* amdgpu: IB test timed out

E l'avvio si blocca sempre quando prova ad avviare l'unità di systemd
del backlight brightness con il messaggio:

Started Load/Save Screen Backlight Brightness of backlight:amdgpu_bl0

Se nella riga di avvio di grub ci metto queste opzioni:

acpi_osi=Linux acpi_backlight=vendor (come da https://askubuntu.com/que
stions/97214/screen-turns-off-on-boot) non mi dà errore altrimenti mi
dà errore ma in ogni caso mi resta bloccato lì.

Provando a cambiare console non ce n'è nessuna disponibile.

Che posso fare?

leandro