On Sun, Mar 11, 2018 at 10:23:27AM +0100, Michele Orsenigo wrote:

> [...]
> Mem:        1527216      182940     1185340       15504      158936
> 1191596
> Swap:        975868           0      975868
>

> Ora:
>               total        used        free      shared  buff/cache
> available
> Mem:        1527216     1209240      157888       25068      160088
> 152632
> Swap:        975868           0      975868
>
> Mi aspetto che entro un paio di giorni cominci ad andare sullo swap
> (ho swappiness a 0) e quindi rallentare fino a diventare inutilizzabile,

In questo ultimo (Ora) non mi torna il conteggio free+buff/cache.
La available è inferiore alla somma dei due, oltre ad essere
inferiore alla buff/cache.

In generale:

Tieni presente che viene "swappato" tutto ciò che non è immediatamente
necessario. La swap non è una estensione della RAM, è la
soffitta dove piazzi il cambio stagione. La swap non è un male, è una
risorsa―lo puoi ben capire se al cambio stagione avendo una casa
piccola non hai spazio per mettere via i vestiti.

Se hai poca RAM a disposizione comincerai a trovare OOM nei log,
a quel punto le applicazioni non avranno più modo di funzionare, avere
una partizione di swap capiente non ti salva da questo scenario.
Io riporterei il valore di swappiness a quello di default (60 se non
ricordo male).

Leggi qui https://www.linuxatemyram.com/

Se riscontri rallentamenti, se ne hai già riscontrati, dovresti
cominciare a pensare di aggiungere RAM. Anche qui però bisogna
ragionare. In che contesto riscontri rallentamenti? Cos'è a risultare
rallentato? I servizi forniti da apache e mysql, oppure l'accesso al
sistema e l'esecuzione di programmi (vedi top ecc ecc)?

--
Felipe Salvador

Rispondere a