On Tue, May 08, 2018 at 10:35:34AM +0200, Niggle wrote: > > Il 07/05/2018 20:08, Felipe Salvador ha scritto: > > On Mon, May 07, 2018 at 02:15:22PM +0200, Niggle wrote: > > > Ciao a tutti, > > > > > > KVM host debian 8, 4 schede di rete, relativi 4 bridge per gli host, > > Intendi guests, giusto? > > > > bridge name bridge id STP enabled interfaces > > br0 8000.bc5ff483b55a yes eth0 > > > > si, scusa... intendevo guest... > > > > > Tramite vnet0 esci routed dal host, se ivece utilizzassi direttamente > > br0 ogni guest si affaccerebbe sulla rete con il proprio indirizzo, > > statico o preso dal dhcp della rete: > > > > <interface type='bridge'> > > <mac address='00:54:00:XX:XX:XX'/> > > <source bridge='br0'/> > > <model type='virtio'/> > > <address type='pci' domain='0x0000' bus='0x00' slot='0x03' > > function='0x0'/> > > </interface> > > Esatto > > > > Dopo il reboot dell'host mi trovo solo vnet0, i successivi spariti... e > > > quindi posso > > > tenere su solo una delle VM contemporaneamente, non di più... > > Come hai creato gli altri vnet*? > > > > Mai creati manualmente, io ho sempre configurato > l'/etc/network/interfaces dell'host > > auto eth0 > iface eth0 inet manual > > auto br0 > iface br0 inet static > address 10.11.12.13 > network 10.11.12.0 > netmask 255.255.255.0 > broadcast 10.11.12.255 > gateway 10.11.12.1 > bridge_ports eth0 > bridge_fd 9 > bridge_hello 2 > bridge_maxage 12 > bridge_stp off > > auto eth1 > iface eth1 inet manual > > auto br1 > iface br1 inet manual > bridge_ports eth1 > bridge_fd 9 > bridge_hello 2 > bridge_maxage 12 > bridge_stp off > > e così via per le successive.
La procedura per creare il bridge su libvirt.org è diversa[¹], in base a quanto riportato lì dovresti avere commentare le linee #auto eth0 #iface eth0 inet manual lasciare auto br0 iface br0 inet static address 10.11.12.13 network 10.11.12.0 netmask 255.255.255.0 broadcast 10.11.12.255 gateway 10.11.12.1 bridge_ports eth0 bridge_fd 9 bridge_hello 2 bridge_maxage 12 bridge_stp off e tirare su br0. In effetti anche adesso, con nm, la connessione ethernet secondo alcuni va eliminata per creare un bridge. > Le varie vnetX me le trovavo in automatico. > > Ho fatto un test con un altro kvm-host non in produzione, stesso > comportamento. Aggiornando il kernel mi parte solo una VM che usa > vnet0, tornando al kernel 3.16.0-5 tutto ritorna a funzionare... È fondamentale sapere su quale versione si verifica il problema. Tra una versione e l'altra potrebbe essere cambiato qualcosa che causa questo comportamento. Hai verificato che non ci siano conflitti fra le reti? > Grazie > > Ciao Ciao > P. > [¹] https://wiki.libvirt.org/page/Networking#Debian.2FUbuntu_Bridging -- Felipe Salvador

