Il 06/08/18 15:30, Nicola Manca ha scritto:
purtroppo non funziona.
Come detto da Gullum1, il sistema legge prima hosts e non chiede al DNS, quindi rimane piantato aspettando una risposta dall'IP che ho associato in /etc/hosts ma che se non sono nella mia LAN di casa non esiste.

altre idee?
forse non ho ben capito il tuo problema ma a me sembra di aver capito dal tuo primo messaggio che nella risoluzione dei nomi tu non abbia problemi: sia dall'esterno della LAN che all'interno riesci a risolvere correttamente il nome. Infatti da quel che dici dall'esterno correttamente ti viene fornito l'IP del tuo router, dall'interno l'IP del tuo server: mi sbaglio? Quindi andare a configurare il file /etc/hosts non serve a nulla. Come giĆ  ti dissi in precedenza dovresti semplicemente configurare il router in modo che faccia il forward verso il server della LAN _sulla stessa porta_, non la devi cambiare. In questo modo sia all'interno della LAN che all'esterno della LAN puoi usare la stessa porta per raggiungere il tuo servizio.

Piviul

Rispondere a