Salve a tutti,
mi scuso per l'eventuale OT.
Vado subito al dunque:
ho un form per la creazione di un nuovo utente, i dati vengono salvati
tramite PDO in un db postgres. Poiché alcuni dati vengono salvati in una
tabella (rubrica) mentre altri in una tabella specifica (utenti), utilizzo
le funzioni PDO per le transazioni.
Salvati i dati nel db, utilizzo phpMailer per inviare all'utente la
password generata automaticamente dal sistema.
Allo stato attuale ho 4 possibili risultati:
1. entrambe le operazioni vanno a buon fine: dati salvati, mail spedita
2. nessuna delle operazioni va a buon fine: errore nella transazione dei
dati, errore nell'invio della mail
3. l'utente viene creato ma la mail non viene spedita
4. la mail viene spedita ma l'utente non viene creato

Esiste un modo per evitare i punti 3 e 4? Cioé, se c'è un errore nell'invio
della mail non salvare i dati nel db, oppure se c'è un errore nella query
non inviare la mail.
Ho provato a gestire la cosa con try - catch ma non ho risolto.
Consigli?

Grazie a tutti e buona serata
-- 
*Giuseppe Naponiello*

*A**rc-**T**eam srl*
piazza Navarrino, 13 - 38023Cles (TN)
C.F. e P. IVA IT-01941600221
cell. +393476846599
mail: [email protected]
pec: [email protected]
101 | www.arc-team.com
110 | http://arc-team-open-research.blogspot.it/
000 | https://independent.academia.edu/GiuseppeNaponiello

Rispondere a