Ciao Marco,

[...]
> Bene, ora sto virtualizzando (con proxmox), e ho due problemi:
>
> a) l'unità nastro è sulla macchina fisica e non su quella virtuale;
> questa
>  cosa sembra semplice e basta usare --rsh-command=ssh e qualche
> chiave.
>
> b) dovrei mettere più 'blocchi' di dati nel nastro, almeno i
> precedenti *e*
>  il dump delle macchine virtuali. A naso per queso dovrei usare 'mt
> eof' e
> scrivere 'pezzi' diversi.
[...]

L'opzione --rsh-command ce l'anno sia tar che cpio nonché mt, quindi
dovrebbe funzionare. L'utilizzo di un nastro con vari backup successivi
è pratica comune, ma non l'ho mai provato su un LTO in remoto.

Una alternativa, se devi fare questa operazione da una sola VM e se il
lettore LTO è attaccato ad un controller dedicato, puoi usare il PCI
passthrough per utilizzare direttamente il nastro.

Altrimenti, se hai più VM, esporti i/il file system della/e VM via NFS
in modo che sia la macchina host a fare il backup accedendo via NFS
alla/e VM.

Ciao,
Giuseppe

Rispondere a