On 10/10/2018 21:00, Federico Di Gregorio wrote:

costruttiva, per favore, dicci cosa _esattamente_ non ti funziona su Debian con systemd e come vorresti che fosse gestito.

Mi intrometto e premetto che i problemi li sto avendo su Ubuntu (che uso sui client, mentre tengo Debian per i server), ma, per esempio:

- In modo assolutamente casuale, ogni tanto al boot la rete non parte, e NetworkManager mi dice che non ci sono interfacce da gestire

- 3 volte su 4, allo shutdown, "qualcosa" (che non so cosa perché non me lo dice e non ho più una shell per verificare) si impalla, e systemd aspetta 1 minuto e 19 secondi (se non ricordo male) prima i andare in timeout e ucciderlo.

- il punto di systemd era di rendere il boot più veloce parallelizzandolo e gestendo le dipendenze. È stato così forse per un paio di mesi un anno fa. Ora è più lento del vecchio sysvinit, e al boot non si capisce più cosa sta succedendo. Il tutto perché i messaggi al boot vengono ripetuti n volte per ogni processo, con gli aggiornamenti dello stato di ognuno.

- ogni tanto systemctl mi dice che un processo è attivo al boot, ma quando faccio il boot non parte e non trovo errori. È stato il caso, recentemente, di lightdm (dopo l'aggiornamento da 17.10 a 18.04). Poi ho scoperto che andavano settati dei parametri in un file di config che non conoscevo.

Magari ci sono altre cose a cui, col tempo, mi sono abituato. Queste sono le più evidenti e/o che mi sono capitate di recente.

Bye.

Rispondere a