Situazione: cluster Proxmox 4.4, diverse VM jessie e stretch, in particolare
due VM stretch praticamente identiche (stessa configurazione di CPU e
RAM). Spazio disco condiviso in una SAN.

Alcune settimane fa la SAN ha avuto qualche problema, e ho dovuto ammazzare
un po' di macchine; poi alcune anno avuto bisogno di qualche sistemazione
manuale dei filesystem, ma nulla di più.

Ma una... continua a dare errori ripetuti nei FS, del tipo:

        Nov  9 14:59:58 vdmsv1 kernel: [82836.170296] EXT4-fs error (device
sda6): ext4_mb_generate_buddy:758: group 900, block bitmap and bg descriptor
inconsistent: 32732 vs 32768 free clusters
        Nov  9 14:59:58 vdmsv1 kernel: [82836.565545] JBD2: Spotted dirty
metadata buffer (dev = sda6, blocknr = 0). There's a risk of filesystem
corruption in case of system crash.

Lo da su due partizioni EXT4. Altre 2 partizioni EXT4 non hanno problemi.
Altre due partizioni XFS non hanno problemi.
Trattandosi di una VM posso escludere problemi di RAM e disco (li avrebbero
anche tutte le altre VM e container in quel nodo).

Ovviamnete posso fare 'fsck' delle partizioni, per qulalche ora/giorno
smette, poi ricomincia.

Una delle due partizioni problematiche è lo spool di squid, quindi ho anche
provato a riformattarla, ma (anche se meno) il problema si ripresenta.

Internet dice poco, nel senso che fa riferimento a vecchi bachi di vecchi
kernel, ma nulla che riesco a correlare.

Esistono problemi e corruzioni di FS così ''cattive'' che le utility di
check non riescono a risolvere? E, soprattutto, non se ne accorgono?

O qualcuno ha una qualche idea?

Grazie.

--
  ``... La memoria conta veramente solo se tiene insieme l'impronta del
  presente e il progetto del futuro, se permette di fare senza dimenticare

Rispondere a