In data sabato 1 dicembre 2018 22:36:02 CET, valerio ha scritto:

> si, l'ho disabilitato.

Ok, allora possiamo escluderlo dalla lista.

> beh, sarebbe comunque provvisorio come il boot attraverso il cd di
> supergrub2.
> il messaggio che mi da è "not bootable device" e vorrei sapere perché: a
> questo punto penso che il disco sia a posto, il grub funziona bene (se
> parto in bios-mode o con il supergrub2).

Non vorrei che la voce in questione punti a una vecchia installazione di grub
che magari adesso non c'è più e quindi non trova.

in tal caso andrebbe eliminata tramite efibootmgr.

> una cosa che potrei fare è installare grub su un supporto removibile ma
> non ho capito (non ho cercato tanto) come fare e con che supporto. ho
> solo tre porte usb: potrei usare un cd, ma posso toglierlo una volta
> partito il sistema?

Direi che non è assolutamente la soluzione ottimale questa e io eviterei. Se
l'installazione di grub-Uefi è fatta correttamente, il sistema deve partire (e
a me funziona su 3 macchine diverse). A questo punto puoi pensare di
cancellare la ESP e rifare l'installazione seguendo queste istruzioni:

https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino/Uefi

Ripeto, deve funzionarti, senza accrocchi esterni, supergrub2 etc.

> grazie di nuovo
> valerio

Prego, ti auguro di uscirne!
ciao