Sono dell'idea che la miglior difesa sia la prevenzione. Usate un file system zfs con snapshot zfs ogni 5 minuti, potete tenere una history di migliaia, decine di migliaia, di eventi senza decadimento delle prestazioni. Massima rapidità di recovery... (Pochi istanti se usate uno storage veloce magari con cache e ZIL su ssd di fascia server).
Ciao Luca Il giorno 11 dic 2018, 20:10, alle ore 20:10, Davide Prina <[email protected]> ha scritto: >On 11/12/18 07:58, Mario Vittorio Guenzi wrote: > >> server [...] che e' >> stato infettato da un cryptolocker > >ma è Debian o comunque GNU/Linux il sistema operativo sul server? > >> ed eventualmente recuperare quanto possibile. > >quindi nessun backup? > >*È caldamente sconsigliato pagare per recuperare i dati.* > >Ci sono principalmente tre situazioni possibili: > >1) alcuni "cryptolocker" in realtà ti cancellano tutto e quindi anche >se >paghi non potranno ripristinarti nulla. >È possibile riuscire a recuperare qualcosa usando pothorec o simile. > >2) alcuni "cryptolocker" usano metodi di cifratura che sono deboli, che > >hanno dei bug o di cui è conosciuta la chiave. Quindi in questi casi è >possibile recuperare tutto senza pagare nulla. >In alcuni casi non bisogna spegnere il PC infetto, altrimenti non sarò >più possibile decifrarlo con questi metodi... >Bisogna identificare il cryptolocker e cercare su internet. Se non >sbaglio sul sito di kaspesky (o come si scrive) sono riportati diversi >di questi metodi per recuperare tutto > >3) alcuni "cryptolocker" in effetti hanno cifrato tutti i tuoi dati, >non >rientrano nel punto 2), e se paghi li decifrano. Di solito permettono >di >decifrare 1 o pochi file gratuitamente (se è così è consigliato cercare > >di recuperare qualcosa in questo modo). In ogni caso è sconsigliato >pagare perché così si finanziano commerci illeciti e si incentivano a >continuare a portare avanti le loro attività criminali. >Se l'algoritmo non è furbo è possibile cercare di recuperare almeno >alcuni dati usando photorec o simile > >Ciao >Davide > >-- >Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki >I didn't use Microsoft machines when I was in my operational phase, >because I couldn't trust them. >Not because I knew that there was a particular back door or anything >like that, but because I couldn't be sure. >Edward Snowden

