Ciao a tutti,

sto cercando di isolare il timestamp di alcuni file per poter creare una
'condizione' ('if') in uno script di controllo.
Non avendo mai usato 'awk' ho provato con ls -l e cut, ma il risultato
sperato viene alterato dagli spazi dei singoli campi, non potendo
prevedere il campo in cui si collocherà il timestamp del file che mi
interessa.

Una occhiata alle righe che seguono vale più di cento spiegazioni:

--------------------- quote ---------------------------

Script started on Fri 25 Jan 2019 18:38:14 CET
mennio@mcmini-4_1-deb:~/prove$ l alias ls
alias ls='ls -s -F -T 0 -b -H -1 -C --color=auto'
[il risultato non cambia se uso il comando con la sola opzione -l]
ennio@mcmini-4_1-deb:~/prove$ ls -l file?
 52 -rw-r----- 1 ennio ennio  52598 Sep  8 00:27 file1
356 -rw-r----- 1 ennio ennio 363137 Jan 25 17:34 file2
  4 -rw-r----- 1 ennio ennio   2179 Jan 25 17:35 file3
ennio@mcmini-4_1-deb:~/prove$ ls -l file? | cut -d ' ' -f 1

356

ennio@mcmini-4_1-deb:~/prove$ Kls -l file? | cut -d ' ' -f 2
52
-rw-r-----

ennio@mcmini-4_1-deb:~/prove$ Kls -l file? | cut -d ' ' -f 3,4,5,6,7
[...]

ennio@mcmini-4_1-deb:~/prove$ Kls -l file? | cut -d ' ' -f 9
Sep
17:34

ennio@mcmini-4_1-deb:~/prove$ Kls -l file? | cut -d ' ' -f 12
00:27

25
ennio@mcmini-4_1-deb:~/prove$ Kls -l file? | cut -d ' ' -f 13
file1

17:35
ennio@mcmini-4_1-deb:~/prove$ Kexit

Script done on Fri 25 Jan 2019 18:39:40 CET

Come si vede, la colonna del timestamp corrisponde a campi diversi
secondo il numero di spazi di ogni riha prodotta da 'ls'.
Penso che se potessi usare '\t' (TAB) come delimiter potrei ottenere il
risultato desiderato, ma non mi pare sia possibile ;-(

Avete suggerimenti su come potrei individuare quel dato, magari con awk?

Grazie dell'attenzione, Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)