E' la prima volta che vi scrivo anche perché da poco ho installato il Debian 9.9 sulla mia macchina.
Stufo della Microsoft ho deciso di passare al mondo Linux e dopo una panoramica sulle sue varie espressioni ho deciso per Debian. Sono solo pochi giorni che lo utilizzo ma ne sono già alquanto soddisfatto. Unico problema riscontrato è l'instabilità del sistema quando seleziono da OC di bios la frequenza massima a cui il mio processore può lavorare. In verità alla sua massima frequenza di lavoro il Sistema Operativo non si avvia nemmeno. Si blocca alla pagina di selezione tra SO e GRUB. Il mio sistema, anch'esso di recente assemblaggio, è questo: Scheda madre MSI B450-A PRO; Processore AMD Ryzen 5 2600X, frequenza di base 3,6GHz con possibilità di overclock a 4,2GHz; Scheda video MSI GEFORCE GT 710 con 2GB DDR3; 2 x DDR4 da 8GB Hyper Fury da 2933 MHz con overclock a 3466 (questo funziona, e bene anche); HD WD da 1TB DVD ASUS CASE AERO 500 con 2 ventole da 120mm aggiunte a quella fornita. Sono curioso di vedere le prestazioni del mio hardware alla sua massima velocità. Ho installato il software DevedeNG per film su DVD e già così sono rimasto colpito dalla velocità di esecuzione. Pochi minuti per un film generato e masterizzato su un DVD da 8,5GB. Mi pare di aver visto un elenco con l'hardware su cui sono stati installati i sistemi Debian, ma non ci ho pensato a segnarmi l'indirizzo. Forse posso contiìribuire ad ampliare la lista. Mi auguro che questa mia vi sia di una qualche utilità, sperando al contempo in un aggiornamento che mi permetta di usare il mio computer al suo massimo. Ivo De Simone 320 151 72 85

