Il giorno gio, 08/08/2019 alle 19.54 +0200, Davide Prina ha scritto: > > devi configurare anche la stringa da usare per la connessione, > altrimenti non ti funziona. Io non ho mai capito perché insieme al > PPD > non mettono anche questa stringa. > > Di solito la trovi sul manuale della stampante, se c'è una sezione > GNU/Linux. Altrimenti devi cercare in rete > > In ufficio, se non ricordo male, abbiamo delle Aficio. Io uso il > generic > PCL6, già presente in cups, con la stringa che ho trovato sul > manuale > della stampante (spesso lo trovi collegandoti alla stampante con il > browser: > http://INDIRIZZO_IP_STAMPANTE > o altrimenti lo cerchi sul sito > del produttore) > > Se mi ricordo domani guardo come l'ho configurato e poi ti dico... > se > nel frattempo trovi la soluzione indicala qui di seguito
Ciao, per stringa di connessione intendi questa? socket://10.3.1.250 che poi è il risultato di lpinfo -v dove mi trovo tutte le stampanti... facendo invece la ricerca da un client, usando l'interfaccia web di cups (ma cmq l'installazione mi da lo stesso risultato, caratteri incomprensibili...): socket://10.3.1.250|RICOH Aficio MP C2051 Grazie Ciao P.

