Potresti utilizzare un servizio come twilio (https://www.twilio.com <https://www.twilio.com/>) che attraverso le api puoi inviare e ricevere sms.
qui i link sia per scriptare con bash o python: https://www.twilio.com/docs/sms/quickstart/python https://www.twilio.com/labs/bash/sms Emanuele On 23/08/19 16:29, Davide Prina wrote: > On 22/08/19 10:26, D. Salvatore wrote: > >> Per diversi anni ho usato Kannel ( http://kannel.org). Lo puoi usare con >> dei modem specifici GSM o tramite cellulari supportati. > > però ti serve una SIM. Quello che io volevo era proprio non avere una > SIM. Questo anche perché una SIM scade e devi continuare a > "rinnovarla" inserendo credito, anche se magari non lo usi mai. Se ti > dimentichi di "rinnovarla" ti viene disabilitata... > > Leggendo un po' ho scoperto che il numero telefonico per i cellulari è > l'MSISDN[¹] e, cosa che non sapevo, "The ITU-T recommendation E.164 > limits the maximum length of an MSISDN to 15 digits". > Inoltre l'MSISDN potrebbe non essere associato ad una SIM e quindi ad > un cellulare reale. > > Andando a leggere le Recommendation E.164 (11/10)[²] però leggo: > 6.1 International ITU-T E.164-number length ITU-T recommends that the > maximum number of digits for the international geographic, global > services, Network and groups of countries applications should be 15 > (excluding the international prefix). Administrations are invited to > do their utmost to limit the digits to be dialled to the degree > possible consistent with the service needs. > > e quindi, suppongo, che la limitazione della lunghezza è per agevolare > chi deve digitare il codice, cioè il numero di telefono, per > effettuare chiamate. > > Questo vuol dire che, in teoria, un operatore che intercetta il numero > di telefono può creare, a partire dallo stesso numero, molti più > numeri aggiungendo numeri in fondo (naturalmente se poi le specifiche > di protocollo lo permettono). Quindi se l'operatore A ha registrato un > numero di telefono, che normalmente collega ad una SIM che da in > comodato d'uso al proprio cliente, può creare, a partire da questo > numero, una miriadi di numeri univoci a piacere. Tali numeri > potrebbero essere utilizzati per la ricezione, e volendo anche > spedizione, di SMS e simili, senza collegarli effettivamente a nessuna > SIM. Ognuno di questi numeri "allungati" può essere "venduto" ad un > cliente per uso esclusivo di ricezione/invio SMS per notifiche, > identificazione a due o più fattori, OTP, messaggi, ... abbattendo il > costo per il numero telefonico a zero (infatti il costo dei servizi > attuali è il numero di telefono cellulare, la ricezione di SMS è > spesso gratuita, mentre l'invio ha costi molto contenuti). > > Ciao > Davide > > [¹] > https://en.wikipedia.org/wiki/MSISDN > > [²] > https://www.itu.int/rec/T-REC-E.164-201011-I/en >

