Potresti utilizzare un servizio come twilio (https://www.twilio.com
<https://www.twilio.com/>) che attraverso le api puoi inviare e ricevere
sms.

qui i link sia per scriptare con bash o python:
https://www.twilio.com/docs/sms/quickstart/python
https://www.twilio.com/labs/bash/sms

Emanuele

On 23/08/19 16:29, Davide Prina wrote:
> On 22/08/19 10:26, D. Salvatore wrote:
>
>> Per diversi anni ho usato Kannel ( http://kannel.org). Lo puoi usare con
>> dei modem specifici GSM o tramite cellulari supportati.
>
> però ti serve una SIM. Quello che io volevo era proprio non avere una
> SIM. Questo anche perché una SIM scade e devi continuare a
> "rinnovarla" inserendo credito, anche se magari non lo usi mai. Se ti
> dimentichi di "rinnovarla" ti viene disabilitata...
>
> Leggendo un po' ho scoperto che il numero telefonico per i cellulari è
> l'MSISDN[¹] e, cosa che non sapevo, "The ITU-T recommendation E.164
> limits the maximum length of an MSISDN to 15 digits".
> Inoltre l'MSISDN potrebbe non essere associato ad una SIM e quindi ad
> un cellulare reale.
>
> Andando a leggere le Recommendation E.164 (11/10)[²] però leggo:
> 6.1 International ITU-T E.164-number length ITU-T recommends that the
> maximum number of digits for the international geographic, global
> services, Network and groups of countries applications should be 15
> (excluding the international prefix). Administrations are invited to
> do their utmost to limit the digits to be dialled to the degree
> possible consistent with the service needs.
>
> e quindi, suppongo, che la limitazione della lunghezza è per agevolare
> chi deve digitare il codice, cioè il numero di telefono, per
> effettuare chiamate.
>
> Questo vuol dire che, in teoria, un operatore che intercetta il numero
> di telefono può creare, a partire dallo stesso numero, molti più
> numeri aggiungendo numeri in fondo (naturalmente se poi le specifiche
> di protocollo lo permettono). Quindi se l'operatore A ha registrato un
> numero di telefono, che normalmente collega ad una SIM che da in
> comodato d'uso al proprio cliente, può creare, a partire da questo
> numero, una miriadi di numeri univoci a piacere. Tali numeri
> potrebbero essere utilizzati per la ricezione, e volendo anche
> spedizione, di SMS e simili, senza collegarli effettivamente a nessuna
> SIM. Ognuno di questi numeri "allungati" può essere "venduto" ad un
> cliente per uso esclusivo di ricezione/invio SMS per notifiche,
> identificazione a due o più fattori, OTP, messaggi, ... abbattendo il
> costo per il numero telefonico a zero (infatti il costo dei servizi
> attuali è il numero di telefono cellulare, la ricezione di SMS è
> spesso gratuita, mentre l'invio ha costi molto contenuti).
>
> Ciao
> Davide
>
> [¹]
> https://en.wikipedia.org/wiki/MSISDN
>
> [²]
> https://www.itu.int/rec/T-REC-E.164-201011-I/en
>

Rispondere a