On Wed, Oct 16, 2019 at 10:49:31AM +0200, marco wrote:
> Buon giorno a tutti, da quando un'installazione minima da netinstall per
> scopi produttivi in ambito server richiede la presenza di xorg?

Controlla le dipendenze inverse.
Quale pacchetto dipende da xserver-xorg?:

apt-cache rdepends xserver-xorg

          xserver-xorg
          Reverse Depends:
    xorg
    xserver-xorg-core
    xserver-xorg-core
    xserver-xorg-core
   |xinit
   |wdm
   |sddm
    kde-plasma-desktop
    lxde
    lightdm
   |ldm
    keyboards-rg
    design-desktop
    xserver-xorg-core
    gdm3

apt-cache rdepends xorg

xorg
Reverse Depends:
    education-desktop-other
    xorgxrdp
    xfce4
    task-desktop
    kde-full
    ltsp-client

Se hai installato uno di questi pacchetti, questo si è tirato giù
xorg (questa è la situazione su oldstable).

> Purtroppo ho una scheda nvidia e sono costretto a usare i moduli non
> free in quanto quelli noveau sono buggati

Software proprietario in produzione? Male, malissimo se si considera
che non è necessario.

Se non hai bisogno di xorg, non lo usare, tanto meno con i driver proprietari.

Ciao

pub   RSA 4096/9238B582 2019-09-21 marco <mapirol...@gmail.com>

--
Felipe Salvador