Il giorno gio 30 apr 2020 alle ore 07:52 Alessandro Baggi
<alessandro.ba...@gmail.com> ha scritto:

> Ciao,
> per quanto riguarda il backup, prima di fare il tutto avvia
> un'operazione di verifica di integrità dell'ultimo backup/snapshot o
> ciclo di backup in modo tale da avere almeno la certezza che quello che
> hai salvato sia integro come nel momento in cui l'hai salvato (ovvio
> potresti aver salvato dati già corrotti nel target quindi l'integrità
> verifica solo che il backup sia consistente).
>
> Se posso, che soluzione di backup stai utilizzando?
>
> Un saluto.

Ciao Alessandro...

in relatà non ho mai fatto il backup della nas, quindi non ho nulla da
verificare come integrità dei  precedenti backup.
il backup che farò, in prima battuta, è della sola parte utente
"/home" e "/root", della parte di sistema, mi interessano solo un paio
di configurazioni, che mi copierò esplicitamente (non copio tutta
/etc, per intenderci.

in ogni caso, ho intenzione di attivare uno snapshot del sistema,
prima di procedere al backup, per non trovarmi con file/direcotry
bloccate, ma qui, devo chiarirmi un po' le idee prima...

Ho sempre fatto un po' di confusione su quello che devo andare a
copiare... se lo snapshot o la directory nativa...

In quale modo mi suggerisci di verificare poi l'integrità del backup?

E' mia intenzione di usare un banale rsync, in quanto i due HDD su cui
faccio il backup, non mi coprono l'intera struttura, devo quindi
spezzarli sui due dischi separatamente e in tempi diversi
(probabilmente addiritura in tempi diversi, visto che per ora ho solo
una sola interfaccia usb da collegare).

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it