On 11/06/20 10:29, Alessandro Baggi wrote:

Ho installato xfce4 e rilanciato la sessione utente con XFCE e GIMP funziona come di dovere.

Sembra che il problema derivi da KDE.

Come potrei identificare cosa causa la problematica su KDE Plasma?

secondo me il problema è in una libreria specifica di KDE

$ dpkg -l | grep wayland

penso che siano qt quelle che potrebbero darti problemi

Io guarderei se per qualcuna di quelle di KDE c'è aperto qualche bug su wayland.

Una strada che potrebbe essere più complessa è quella di fare il debug di gimp con gdb e cercare di capire cosa stampa i messaggi di errore

https://wiki.debian.org/HowToGetABacktrace

Ciao
Davide

Sistema operativo: http://www.debian.org