Ciao Lorenzo e un saluto "amministrativo" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Il 04/09/2020 20:01, lorenzo zavanone ha scritto:
Salve a tutti, ho un problema con Debian 10
Non riesco ad aggiornarlo e alla voce da terminale sudo apt-update mi
scrive il seguente messaggio :

root@zava:~# sudo apt update
E: Tipo "sudo" non riconosciuto alla riga 1 nel file delle sorgenti
/etc/apt/sources.list
E: Impossibile leggere l'elenco dei sorgenti.

come posso risolvere l'errore

Premesso che uso una versione di Debian un po' datata, ma mi sembra che, dato che sei già amministratore di sistema (root) credo che sia sufficiente usare:

# apt-get update <invio>

per aggiornare gli elenchi dei pacchetti.

Poi si può dare il comando:

# apt-get upgrade <invio>

per aggiornare i pacchetti installati.

Comunque trovi un po' di aiuto usando il comando:

$ man apt-get <invio>

o un aiuto più rapido:

$ apt-get --help <invio>

Spero di esserti stato di aiuto.