Ciao Lista,

Ho finalmente avuto la possibilità di mettere fisicamente di nuovo le
mani sul server che sto cercando di far funzionare da un po' di tempo.

Il server si affaccia su due reti (o meglio, su due sezioni della
stessa rete Classe A), queste due sezioni di rete sono tra loro
separate a meno di ponti creati ad hoc attraverso i firewall.

Una parte è dedicata alla rete cosiddetta di office (su cui ci sono
tutta una serie di servizi forniti nella intranet dall'azienda), che
ho chiamato CORP e la seconda invece è l'infrastruttura su cui girano
tutti i sistemi di produzione veri e propri, chiamata, guarda caso,
PROD.

Attraverso la rete CORP, dovrei anche raggiungere una vlan isolata
attraverso una VPN, ma questo sarà un passo successivo... mi sto
fermando molto prima.

ho configurato le schede nel seguente modo:

 cat /etc/systemd/network/20-enp2s0f0.network
[Match]
MACAddress=d8:d3:85:ba:dd:3c
name=enp2s0f0

[Network]
Description=Connessione a rete CORP
Address=10.38.97.203/26
Gateway=10.38.97.193

DNS=10.55.0.32
DNS=10.98.112.32
Domain=corp.xxx.it

# cat /etc/systemd/network/25-enp2s0f1.network
[Match]
MACAddress=d8:d3:85:ba:dd:3e
name=enp2s0f1

[Network]
Description=Connessione a rete PROD
Address=10.76.196.14/28
Gateway=10.76.196.1

DNS=10.66.0.231
DNS=10.66.8.231
Domain=prodtv.xxx.it

# cat /etc/networks
default         0.0.0.0
loopback        127.0.0.0
link-local      169.254.0.0
localnet        10.38.97.192

# cat /etc/network/interfaces
# This file describes the network interfaces available on your system
# and how to activate them. For more information, see interfaces(5).

source /etc/network/interfaces.d/*

# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

# cat /etc/iproute2/rt_tables
#
# reserved values
#
255     local
254     main
253     default
0       unspec
#
# local
#
#1      inr.ruhep

# cat /etc/iproute2/rt_tables.d/rt_table_CORPORATE.conf
#
# attivazione della tabella di routing per la rete CORPORATE
#
1 CORP

# cat /etc/iproute2/rt_tables.d/rt_table_PRODUZIONE.conf
#
# attivazione della tabella di routing per la rete PRODUZIONE
#
2 PROD

# cat /etc/systemd/network/30-rules.network
[Unit]
Description=Configure routes
After=network-online.target
Wants=network-online.target

[Service]
Type=oneshot
RemainAfterExit=true

#============================================================================
# Associazione delle tabelle di routing all'interfaccia.
ExecStart=/sbin/ip route add default via 10.38.97.193 dev enp2s0f0 table CORP
ExecStart=/sbin/ip oute add default via 10.76.196.1 dev enp2s0f1 table PROD

#============================================================================
# PROD MANAGEMENT SWITCH E ROUTER
ExecStart=/sbin/ip rule add to   10.79.58.0/24 table PROD
ExecStart=/sbin/ip rule add from 10.79.58.0/24 table PROD

#============================================================================
# CORP PLESSO 1
ExecStart=/sbin/ip rule add to   10.38.0.0/16 table CORP
ExecStart=/sbin/ip rule add from 10.38.0.0/16 table CORP

# CORP PLESSO 2
ExecStart=/sbin/ip rule add to   10.40.0.0/16 table CORP
ExecStart=/sbin/ip rule add from 10.40.0.0/16 table CORP

# CORP ACCESSO DA VPN
ExecStart=/sbin/ip rule add to   10.110.0.0/16 table CORP
ExecStart=/sbin/ip rule add from 10.110.0.0/16 table CORP

#============================================================================
# Tutto ciò che non è espressamente indicato, esce dalla rete CORP.
ExecStart=/sbin/ip rule add to 0.0.0.0 table CORP

ExecStop=/bin/true

[Install]
WantedBy=network.target

Il problema riscontrato è che in realtà non ho traffico verso la rete
PROD, devo raggiungere gli switch e i router sulla rete PROD, ma non
ci rieso... li raggiungo con il ping, perché attraversa la rete CORP,
ma ne telnet, ne ssh mi permette di raggiungere gli apparati
(connection refused) perché ci arrivo dalla rete CORP invece che dalla
rete PROD, e tra le due i protocolli ssh e telnet sono chiusi.

Dicevo che fisicamente ho potuto mettere finalmente le mani sul
server, per fare la prova a togliere fisicamente la connessione lan
verso la rete CORP, il server diventa muto e sordo, non funziona più
nulla, mi sarei aspettato di vedere attività sulla rete PROD, invece è
come se tale interfaccia non venisse proprio considerata.

Dove sto sbagliando, secondo voi?

Grazie.
Byez
--