Il 20 gennaio 2021 14:08:12 CET, Luca Sighinolfi <lsighino...@autistici.org> ha
scritto:
> [...]
>>> 2. chiunque abbia accesso al PC può collegarsi al mio (poiché ho

>tua
>password...

>Sarebbe sicuramente la soluzione più semplice e pulita.
>Il fatto è che non posso/voglio spostare i file dalla loro posizione
>attuale,
>e quindi dovrebbero rimanere all'interno della mia home.
>
>Comunque ragionerò ancora sulla soluzione SSH e vediamo che cosa ne
>esce.

>Grazie
>Ciao

sul mio serverino, per permettere a tutti di condividere uno spazio in comune,
ho creato un utente che non può fare login, che ha la sua home. questo utente
ha anche un gruppo, ed ho assegnato il pieno controllo al gruppo (770) e poi ho
aggiunto tutto o altri utenti (che devono esistere sul sistema) al gruppo. Così
facendo questa area è condivisa da tutti, e ognuno ha la sua personale in cui
può mettere quello che non vuole condividere.

nel tuo caso, puoi semplicemente aggiungere tua moglie al gruppo del tuo
utente, e dare le proprietà di lettura e scrittura solo alla directory che deve
vedere / modificare. tutte le altre directory che devono essere attraversate
per raggiungere quella condivisa, devono avere la proprietà di esecuzione (x),
che data alle directory, equivale a dire che può essere attraversata, ma se non
c'è lettura e scrittura, il loro contenuto non è visibile.
byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli
errori, maledetto correttore automatico.

Rispondere a