<----Messaggio originale:---->
Da: [email protected] <[email protected]>
Inviato: domenica 23 maggio 2021 17.39
A: <[email protected]>
Oggetto: Reply: RI: Re: Nuova scheda madre AS ROCK
<----Messaggio originale:---->
Da: Davide Prina <[email protected]>
Inviato: domenica 23 maggio 2021 11.22
A: <[email protected]>
Oggetto: Re: Nuova scheda madre AS ROCK
On 22/05/21 21:10, c.portobello wrote:
> Il tipo è AS ROCK, il modello è N68C-GS4 FX.
>
> Quando faccio il boot parte senza errori. Arriva a chiedere l'utente e la
> passwo
> rd, poi accedo ed avvia il desktop. Poi o si blocca o mi riporta al menu di
> gru
> b.
qui dice che sono state fatte installazioni di varie distro GNU/Linux
con successo
https://linux-hardware.org/index.php?id=board:asrock-n68-gs4-fx
Hanno installato Ubuntu e Mint principalmente.
qui dice che ci sono problemi con questa scheda e ci sono i link per
alcune soluzioni
https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=289236
Ciao, qui ho trovato la soluzione principale ai miei problemi. Dice di
aggiungere nel menu di Grub, dopo quiet la riga pci=nomsi,noer. Io ho tolto
noer perché dice che non lo riconosce. Forse c'è qualche conflitto con la
scheda video aggiuntiva che è sul Bus Pci.
Comunque, Grazie, grazie Davide molto bravo e molto fortunato. Quando capitano
di queste cose si perdono 10 anni di vita. Oggi li ho recuperati.
Ho ancora il problema che non riconosce la rete. Quando avvio funziona tutto,
ma dice che la rete è attiva sul cavo 2. Ma io sulla scheda madre ho un solo
connettore per la rete ethernet. Non ho schede aggiuntive. Ora ho visto che il
network manager ha aggiunto una connessione sul cavo 3, che non esiste.
Io cerco di recuperare le istruzioni per configurare la rete in modo manuale.
Ma se qualcuno si ricorda i comandi principali da dare è benvenuto.
Aggiungo anche che ora ho trovato il nome ed il modello della scheda.
Il modello è QCA8171. Il venditore è Qualcomm Atheros.
Cercando in rete dicono che bisogna usare il driver alx . Ora però non posso
compilare i sorgenti. Si trova un pacchetto per Debian Buster pronto da
installare?
Ho anche visto che dicono dì usare i backport di debian wheezy, ma senza la
rete come faccio. Ho soltanto un tablet per scaricare dei file e li posso
passare con chiavetta usb.
Grazie. Saluti.
--
I didn't use Microsoft machines when I was in my operational phase,
because I couldn't trust them.
Not because I knew that there was a particular back door or anything
like that, but because I couldn't be sure.
Edward Snowden