No, non usavo ftp per installare WP. Visto la natura dell'errore, volevo
sincerarmi che non vi fossero porblemi con l'ftp. Era questo il mio
obbiettivo, cioe' semplicemente controllare che riuscivo ad entrare con
ftp. Per me deve essere qualche problem di permessi con Softacolous.

Aruba mi ha risposto come soluzione temporanea "scaricati Drupal in
formato zip, decomprimi e collegati alla URL del sito ... dovrebbe
partire l'installazione di Drupal". Ho provato anche questo e mi becco
un bel Errore 500 "internal server error". Vediamo che dicono adesso ...

Ah, quindi potrei installare WP ed installarlo con ftp semplicemente
configurando il file config? del resto e' PHP e se il file di config
punta al database correttamente non c'e' motivo per cui non dovrebbe
funzionare. Grazie della dritta. Provero' anche se da quanto ho appena
visto con Drupal mi potrei beccare un'altro Error 500.

A presto

Respect your privacy and that of others, don't give your data to big
corporations.
Use alternatives like Signal (https://whispersystems.org/) for your messaging
or
Diaspora* (https://joindiaspora.com/) for your social networking.