Il lun 4 ott 2021, 22:04 Mauro <ma...@teppisti.it> ha scritto:

> non esattamente. Fail2ban si presenta con una sfilza di filtri da paura,

Ciao Davide e Mauro,

grazie delle risposte;

Mauro ha chiarito i limiti e le difficoltà di fail2ban.

Aggiungo per Davide che l'oggetto è la sicurezza di un sistema di
videosorveglianza (abbastanza naif e basato sul solo motion);
ho previsto l'apertura della porta 22 per l'amministrazione del sistema via
SSH, occorre poi aprire le porte per l'uso di motion, una per il webcontrol
(un controllo limitato dei parametri di motion) ed una per ogni telecamera.

Ovviamente i dati (visualizzazione di un paio di prati) non hanno alcuna
importanza e segretezza, sono più che altro un pretesto per farmi
approfondire i temi della rete e della sicurezza; l'unica cosa fastidiosa
sarebbe l'uso della mia macchina per attività criminose.

Riassumo, senza ripetere, le domande che avevo posto:
1) la disabilitazione dell'accesso per password rende SSH ragionevolmente
sicuro?
2) l'uso di SSL/TLS rende ragionevolmente sicura la connessione alle porte
di pmotion e telecamerep?
con "ragionevolmente sicuro" intendo che possa fare a meno di fail2ban.

Grazie, ciao,
Giuliano

PS: ho qualche problema su openssl; mi sa che tornerò all'attacco :-)

Rispondere a