Ciao Davide,

Il 2021-10-08 18:44 Davide Prina ha scritto:
On 08/10/21 08:56, Marco Bodrato wrote:
Ci sono contesti nei quali è sostanzialmente obbligatorio avere uno smartphone

per ora io non ho trovato un servizio che mi serva e che mi obblighi
l'uso di un cellulare...

Anche io, personalmente, faccio resistenza e cerco di restare fuori dai contesti per i quali avere uno smartphone è necessario. Purtuttavia tali contesti esistono e ho anche l'impressione che siano in aumento. Il mio lavoro non mi richiede di controllare certificati Covid (perdonatemi ma mi rifiuto di etichettare come "verde" o "green", in questo periodo storico, qualcosa che non porta alcun vantaggio alla crisi climatica o a quelle ambientali). Se però dovessi controllarne, sarei onestamente in difficoltà.

Per i siti della pubblica amministrazione, ammesso che si siano adeguati, sì.

l'adeguamento è obbligatorio. Si possono denunciare per interruzione
di servizio pubblico.

Userei il condizionale. Si potrebbero denunciare...

Talvolta però si trovano anche siti che prevedono l'autenticazione tramite SPID

ma se non vogliono perdere clienti si adeguano... tranne chi è in

Perdonami, ma non ho mai creduto in vita mia nelle virtù salvifiche del mercato e tantomeno ci credo in questo caso :-)

In base ai servizi che si finisce per usare, la soluzione potrebbe invece essere quella "più radicale": procurarsi un sistema di firma digitale...

dipende che "firma digitale" sarà richiesta... la CIE/CNS permettono
di farla (con la CNS mi sembra sia debole o almeno lo era), anche se

Il significato di "firma digitale" è definito nel CAD.
Dove CAD è il Codice dell'Amministrazione Digitale.
Non mi risulta che la CNS permetta la firma digitale.
Ammetto però di non aver più riletto il CAD negli ultimi anni.

Ĝis,